Utilizzare una cannuccia riutilizzabile rispetto ad una monouso offre senz'altro più vantaggi. Il fatto che possa essere riusata tantissime volte abbatte l'impatto delle emissioni necessarie a produrla e consente di produrre molti meno rifiuti. Basti pensare che se utilizziamo una sola cannuccia monouso al giorno, nel giro di un anno ne avremo consumate ben 365! Sono davvero tanta spazzatura che si può evitare con una sola cannuccia riutilizzabile, per questo è una buona idea usarle.
Ma anche le cannucce riutilizzabili non sono tutte uguali, infatti ne esistono di diversi design e materiali.
Cannucce in acciaio: la loro durata è davvero lunga, ma per realizzarle producono emissioni circa 140 volte in più rispetto alla plastica. La produzione dell'acciaio infatti ha un enorme impatto sull'ambiente e anche sulla salute delle persone, basta pensare alla città di Taranto con la famosa acciaieria EX Ilva.
Cannucce in vetro: non va molto meglio, infatti producono emissioni per circa 44 volte in più rispetto alla plastica. Inoltre la loro durata e sicurezza sono limitate in quanto possono rompersi piuttosto facilmente in frammenti pericolosi.
Le cannucce riutilizzabili in plastica sono l'alternativa migliore? Forse sì, perchè sono le meno impattanti in termini di emissioni, sono sicure a livello alimentare, e se progettate per durare nel tempo possono essere la migliore alternativa alle cannucce monouso.
Quindi la plastica non è il male? No, il problema è l'utilizzo: realizzare montagne di oggetti monouso che hanno una vita di pochi secondi per poi essere buttati è sbagliato, qualunque sia il materiale. La soluzione è nel design: oggetti pensati per durare nel tempo, comodi e gradevoli sono la scelta più sostenibile.